- Informazioni
- Commenti
- Viaggi simili
Cosa include
16 NOVEMBRE ROMA – MUSCAT
Partenza con volo di linea per l’Oman, paese unico per le sue atmosfere orientali inconfondibili: incenso e noce moscata, antichi navigatori, imam e sultani, un deserto sconfinato ed un oceano
solcato da sempre. Pasti a bordo. Arrivo a Muscat in nottata. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento all’INTERCITY HOTEL (4*) o similare. Pernottamento.
17 NOVEMBRE MUSCAT
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Muscat, la capitale del sultanato, un perfetto mix di tradizione e modernità. Visita al sito più rappresentativo e monumentale della città, la Grande Moschea del Sultano Qaboos che, costruita in soli 6 anni dal 1995 al 2001, vanta un imponente lampadario fatto di cristalli Swarovski ed un enorme tappeto persiano. Si continua la visita con il museo Beit Zubair e con il quartiere delle ambasciate. Dopo la sosta per il pranzo ed il riposo, si prosegue per il caratteristico souk di Muttrah, la Corniche, la vista all’esterno del palazzo del Sultano, dei forti gemelli di Jalali e Mirani e dell’Opera House. Cena in ristorante e pernottamento.
18 NOVEMBRE MUSCAT – SUR AREA
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Ras Al Hadd. Sosta a Birman Sinkhole, spettacolare dolina carsica della larghezza di 40 m. in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo. Si continua in direzione sud costeggiando il Mare Arabico tra un connubio di acqua e roccia. Arrivo a Wadi Shab e pranzo. Si prosegue alla volta di Wadi Tiwi, un canyon incastonato tra grandiose pareti rocciose, dove si effettuerà una breve passeggiata. Arrivo a Sur, una cittadina racchiusa in una bella baia naturale, con visita al tipico cantiere dei dhow, le imbarcazioni arabe in legno ancora oggi utilizzate dai pescatori del luogo. Arrivo a Ras Al Hadd. Sistemazione presso AL ASALA RESORT (3*) o similare e cena. In serata, visita della celebre Riserva Naturale di Ras Al Jinz dove assistere alle eventuali deposizioni e schiuse delle uova delle tartarughe. Rientro in hotel per il pernottamento.
19 NOVEMBRE SUR AREA – WAHIBA
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza verso il deserto del Wahiba. Il nome deriva da una delle maggiori tribù che lo abita, beduini che allevano dromedari e che nel periodo estivo si riuniscono presso l’oasi di al-Nuyawa per la raccolta dei datteri. Prima fermata a Jalan Bani Bu Ali: soste per foto all’antica fortezza ed alla particolare Moschea di Al Samooda. Pranzo in corso di viaggio. Al pomeriggio, partenza in fuoristrada per le grandi dune di sabbia dorate del deserto di Wahiba. Sistemazione al campo tendato ARABIAN ORYX CAMP o similare. Tempo permettendo, possibilità di ammirare il magnifico tramonto sulle dune. Cena e pernottamento al campo.
20 NOVEMBRE WAHIBA – NIZWA
Prima colazione in hotel. Partenza verso Nizwa, la città più ampia nella regione interna dell’Oman, fu capitale del regno nel VI e XVII secolo e residenza per decenni dell’Imam. Sosta alla cittadina di Sinaw per la visita del celebre mercato settimanale. Arrivo al bellissimo villaggio di Birkat Al Mauz incastonato tra le pareti rocciose: passeggiata tra i suoi palmeti e giro tra le antiche case di fango. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio, visita al castello di Jabreen risalente al XVII secolo e sosta fotografica dell’esterno del forte di Bahla, il più antico tra quelli omaniti e protetto dall’Unesco. Arrivo a Nizwa, sistemazione all’ INTERCITY HOTEL (4*) o similare. Cena in ristorante. Pernottamento
21 NOVEMBRE NIZWA – MUSCAT
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita al mercato del bestiame. Prosecuzione per il forte, strategicamente costruito sulla cima di una collina per dominare la regione circostante, ed il pittoresco suk. Partenza verso Muscat con soste per le visite al villaggio ”oasi” di Al Hamra, immerso in un’oasi lussureggiante dove le antiche case sono costruite con il fango e al tipico villaggio arroccato sulla montagna di Misfah Al Abreen. Arrivo al Jebel Shams, la montagna più alta dell’Oman, celebre per i suoi bellissimi scenari naturali tra cui il Wadi Gul ed il Gran Canyon. Pranzo in corso di viaggio, Nel tardo pomeriggio arrivo a Muscat. Sistemazione al INTERCITY HOTEL (4*) o similare. Cena e pernottamento.
22 NOVEMBRE MUSCAT
Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento al porto ed imbarco per una bellissima crociera nella Baia di Muscat dove, con un po’ di fortuna, si potranno ammirare branchi di delfini. Rientro e pranzo in ristorante. Al pomeriggio, partenza lungo la strada costiera fino ad arrivare al Forte di Al Hazm, uno dei più bei forti dell’Oman. Situato ai piedi del Jebel Akhdar e costruito nei primi anni del XVII secolo, ha la particolarità di non contenere travi nel soffitto. I tetti sono sostenuti da colonne e dalle larghe mura. ll nostro viaggio è arrivato al termine e dobbiamo ora prepararci a salutare questo affascinante paese. Cena in ristorante e trasferimento in aeroporto.
23 NOVEMBRE MUSCAT – ROMA
In nottata, partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Fiumicino e termine dei nostri servizi.
NOTA: Per ragioni operative e meteorologiche è possibile che l’ordine delle visite subisca variazioni senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti.
Non ci sono commenti